Lo smog fa male e fa cadere i capelli secondo uno studio

Lo smog fa male al capello. Curiamo giornalmente i nostri capelli, spesso per molte ore alla settimana. Cerchiamo di lavarli, di utilizzare delle creme, delle maschere e dei balsami, di non stressarli troppo e di colorarli solo quando è il momento.

Tuttavia, i capelli possono rovinarsi anche per cause esterne, come ad esempio lo smog. Una correlazione, questa, che ci fa riflettere su come proteggere i capelli. Lo studio, nello specifico, è stato presentato all’European Academy of Dermatology and Venereology.

Lo smog, oltretutto, ma questo lo sapevamo già, fa male ai polmoni. Respirare aria inquinata e non pulita non è affatto positivo per il nostro organismo. Ignoravamo, tuttavia, gli effetti che ha lo smog sui follicoli piliferi.

Lo studio è stato condotto al Future Science Research Center, che si trova in Corea del Nord. Hanno provato a ricreare un ambiente pieno di smog, in cui poi hanno osservato l’esposizione delle cellule dei cuoio capelluto alle particelle inquinanti.

Ciò che hanno scoperto è che, in poche parole, lo smog inibisce totalmente la crescita del capello. Sì, perché entra in contatto con la beta-catenina, la classe di proteine che aumenta e che regolarizza la crescita dei capelli.

Lo smog fa male ai capelli: il motivo

La ricerca è stata poi confermata dal Dottor Hyuk Chul Know, che è anche tra i principali conduttori dello studio. Questa scoperta è recente, ma già nei tempi passati si era ipotizzato che l’aria inquinata potesse fare del male ai capelli accelerandone la caduta e non la crescita.

Purtroppo, secondo lo studio, ad aumentare del livello di smog, potremmo avere maggiori problemi di caduta dei capelli, soprattutto. Nello studio, è stato utilizzata una sostanza, dal diametro di circa 10 micrometri, in cui ritroviamo vari acidi, tra cui nitrati e solfati.

Il particolato PM10, il “protagonista” dello studio ha posto in rilievo come proteggere il nostro ambiente sia necessario. I capelli sono un fattore estetico, ma pensate ai danni ai polmoni, ai problemi della crescita e ai milioni di persone che ogni anno si ritrovano a lottare contro un tumore.

Oggi più che mai è indispensabile prendere una decisione: riuscire a contrastare gli effetti negativi dello smog, dell’eccessivo effetto serra è importante. Il nostro pianeta è da salvare, la nostra salute è da salvaguardare. Aiutiamo la Terra ad essere un posto migliore prendendo le scelte giuste e combattendo lo smog e l’aumento delle temperature.

LEGGI ANCHE:   Scrub al caffè: sapevate che è un ottimo rimedio per la pelle? Da provare!