Il dolore alla cervicale è uno dei più diffusi: cause e rimedi efficaci

Il dolore alla cervicale è indubbiamente uno dei più diffusi. Pensate che in media ben 6 persone su 10 tendono a soffrirci. Quali sono i motivi per cui ne soffriamo? Le cause che scatenano la cervicale sono tante.

Per esempio, la prima causa riguarda sicuramente la nostra postura: quando ci incurviamo, quando tendiamo stare molto tempo seduti senza regolare la postura, potremmo avere numerosi problemi.

Inoltre, anche le scarpe con il tacco tendono a causare qualche inconveniente. Il dolore si propaga, il collo ci fa male e spesso soffriamo anche di vertigini. La sensazione è di non sentire la testa in qualche modo “precisa”.

Talvolta, chi soffre di cervicale, ha problemi a svolgere le semplici azioni quotidiane. Talvolta, anche abbassarsi per legare le scarpe o prendere qualcosa che ci è caduto diventa difficile. Ma come trattare la cervicale?

Prima di tutto, è necessario andare dal proprio medico. Sarà lui, infatti, a illustrarci esattamente qual è il punto della cervicale in cui soffriamo. Ci farà capire anche la tipologia di trattamento che possiamo seguire.

Gli ortopedici, infatti, consigliano in primo luogo di fare una diagnosi clinica. Solo in questo modo si può giungere alla vera causa per cui soffriamo di cervicale.

Dolore alla cervicale: cause e rimedi

Per la muscolatura contratta, è necessario invece fare qualcosa; nello specifico, possiamo per esempio seguire dei cicli al fine di rieducare la nostra schiena, di sistemare la postura. In questo caso seguiremo il trattamento fisioterapeutico.

In altri casi, invece, è possibile fare dei veri e propri esercizi per il collo e le spalle. Il dolore può essere piuttosto acuto e tende ad aumentare per colpa dell’umidità. A proposito, anche quest’ultima gioca un ruolo a sfavore.

L’auto-stretching potrebbe essere una soluzione. Dovremmo praticarlo ogni giorno, per circa dieci minuti. In questo modo potremo sbloccare i muscoli contratti ed eseguire le nostre normali azioni quotidiane.

Tra i fattori che influenzano, lo ricordiamo, troviamo anche lo stress e l’ansia. Sono due componenti che giocano un ruolo essenziale per il nostro benessere e per la salute.

Al mattino, quando ci svegliamo, potremmo per una decina di minuti fare dei movimenti dolci – non inconsulti, altrimenti potremmo solo peggiorare la situazione.

Ci sono anche i bagni caldi tra le possibili soluzioni. O, ancora, anche un sacco di juta con il sale caldo vi può aiutare, perché aiuta a sciogliere sempre le contratture e a farvi rilassare i muscoli.

LEGGI ANCHE:   Mozzarella e Pomodoro? Nulla di più Sbagliato: 9 Abbinamenti che ti Aiutano a Dimagrire