Le 7 regole d’oro per evitare di ingrassare con gli anni

Evitare di ingrassare con gli anni per mantenersi sempre in salute.Evitare di ingrassare con gli anni. Seguite le nostre 7 regole d’oro.

Con l’avanzare dell’età è tipico prendere peso. La vita sedentaria, lo stress e i ritmi frenetici non lasciano il tempo di pensare un po’ a se stessi. Si mangia in fretta, si diventa più pigri e non si fa mai nemmeno una passeggiata.

Il metabolismo, poi peggiora la situazione, perché si sa che è più rallentato.
Ecco che abbiamo deciso di svelarvi le 7 regole d’oro che vi possono aiutare a evitare di ingrassare con gli anni.
1 Il mattino ha l’oro in bocca. Svegliatevi presto e mettetevi in tuta. Se abitate vicino al parco o vicino a un viale alberato che vi consente di fare una passeggiata, approfittatene. L’aria pura fa molto bene e fare esercizio fisico prima di colazione riuscirà a stimolare maggiormente il vostro metabolismo pigro. Non occorre tanto tempo, bastano solo 40 minuti.

2 A una certa età è molto importante tenera la mente attiva, sia per combattere stress e ansia, ma anche per la memoria. Studi scientifici hanno dimostrato che leggere durante il giorno e svolgere un lavoro intellettuale, rallentano l’invecchiamento delle cellule neurali. Si evita così di soffrire nel tempo di demenza senile e morbo di Alzheimer. Leggete libri, visitate musei, organizzate giocate a carte, fate puzzle e cruciverba.

3 Fate attenzione all’apporto calorico giornaliero. E’ utile stare attenti alla dieta, ma assicuratevi che ciò che state assumendo non sia al di sotto del vostro fabbisogno. Le diete a basso contenuto calorico rallentano il metabolismo. Invece di perdere la massa grassa, rischierete di ridurre i muscoli.

4 Per accelerare il dimagrimento con i giusti nutrienti, selezionate i cibi fra quelli ricchi di flavonoidi. Mangiate tanta frutta come i frutti di bosco, l’uva, le mele e le ciliege. Assumete tanta verdura e in particolare broccoli e cipolle.
5 Poiché con l’età che avanza e con l’arrivo della menopausa, si possono accusare disturbi alle articolazioni, assumete tanta vitamina D. Vi aiuterà a contrastare gli effetti dell’osteoporosi. Esponetevi, quindi, ai raggi del sole nelle prime ore mattutine. Assumete integratori e mangiate crostacei e salmone.

6 Pensate in tempo a cambiare stile di vita. Intorno ai 45 anni il corpo inizia a subire un lento cambiamento. Questo è il momento di intervenire per evitare che i chili di troppo prendano il sopravvento.

7 Il rispetto degli orari dei pasti è fondamentale per il buon funzionamento metabolico. E’ necessario non saltare mai i pasti e posssibilmente, consumare quelli principali sempre alla stessa ora.

fonte consultata qui 

LEGGI ANCHE:   Colesterolo? Combattiamolo mangiando arachidi