4 Suggerimenti per stimolare la Tiroide

La tiroide. Una ghiandola indispensabile per la donna.La tiroide. Ecco i nostri suggerimenti per stimolarla

Il perfetto funzionamento della tiroide è importante in una donna. Questa ghiandola, posta nella parte anteriore del collo ha, infatti, delle funzioni utilissime per il nostro organismo.

Contiene gli ormoni tiroidei T3 e T4 che regolano il funzionamento del metabolismo.

Arrivati a una certa età il metabolismo è più rallentato e questo può determinare scompensi. Può avvenire un aumento repentino di peso, ma anche un dimagrimento immotivato. Possono cadere i capelli o spezzarsi le unghie e la pelle diventa spenta.

Molte donne si sentono stanche e hanno anche sbalzi umorali che possono causare ansia e stati depressivi.

In questo articolo desideriamo fornirvi dei validi suggerimenti per aiutare il vostro metabolismo a funzionare meglio.

Ecco come stimolare la tiroide:

– L’attività fisica, anche leggera stimola il buon funzionamento della tiroide. Si raccomanda di fare ogni giorno una camminata di almeno 40 minuti.

L’alimentazione bilanciata è importante e si raccomanda di non saltare mai  pasti. Assumendo il cibo sempre allo stesso orario e facendo anche degli spuntini a metà mattina e nel pomeriggio, si aiuterà il metabolismo ad essere sempre attivo. Non dimenticate di bere molta acqua fin dal mattino e se non l’amate, aggiungetevi succo di limone o foglie di menta fresca. In estate, tenetela in frigo e aggiungetevi anche un cucchiaio di sorbetto di frutta.

– Esponetevi ogni giorno ai raggi del sole e prediligete la mattina presto o il tardo pomeriggio. La vitamina D è  molto utile. Assumetela anche mangiando uova, salmone o degli integratori.

– Anche se state facendo una dieta ipocalorica, inserite sempre le proteine. Se non amate la carne, scegliete i legumi tra ceci, lenticchie e fagioli. Per la salute della tiroide, il rame è il minerale efficace. Lo potete trovare nella frutta secca, nei semi e anche nei crostacei.

– Per il corretto funzionamento della tiroide non fatevi mancare mai il pesce. Mangiatelo e volte la settimana e scegliete fra merluzzo, sardine e salmone. Evitate il pesce spada e il tonno che sono quelli più a rischio di mercurio.

fonte consultata qui

 

LEGGI ANCHE:   Make up: come rimuoverlo con metodi naturali