Persone negative: impara a riconoscerle per vivere meglio

Persone negative: sono tante e quando le abbiamo riconosciute teniamole distanti. aiutiamole ad avere una visione diversa della vita.

Forse molti non sanno che è davvero importante circondarsi di persone che hanno un’ottica della vita positiva. Si sa, non siamo tutti uguali. C’è chi affronta la vita con un sorriso ed è positiva qualunque cosa accada. C’è, invece, chi, nonostante non gli vada poi così male, non riesce a essere felice e si butta addosso tutto ciò che di negativo lo circonda.

Stiamo parlando delle persone negative che non solo attirano a sé gli influssi malefici, ma influenzano anche i luoghi dove vanno e anche le persone.

Si, perché queste persone sono circondate di un’aura negativa e coloro che vi entrano ne rimangono coinvolti.

In quest’articolo, desideriamo aiutare a riconoscere le diverse tipologie di persone negative. Inoltre vi suggeriamo il modo di agire per il vostro bene.

Se ci riflettiamo, ci è capitato di aver provato una sensazione di benessere e pacatezza quando abbiamo incontrato qualcuno. Viceversa, ci siamo disturbati quando siamo stati a contatto di altri.

Con le persone che ci hanno trasmesso una sensazione di positività ci siamo aperti e ci siamo comportati da subito con confidenzialità. Di solito sono le persone con cui abbiamo instaurato un’amicizia da anni.

Molto spesso, anche con i familiari non si crea quel rapporto sereno, perché nonostante si nutra affetto e stima, non si trova quella sensazione di benessere che induce a confidarsi.

Si tratta di persone negative, che inconsapevolmente non riescono a creare un clima sereno e tendono a lamentarsi di tutto. Queste persone non guardano la vita con gioia, hanno pensieri pessimistici e critiche per tutti.

Chi gli sta accanto, inizia a percepire una sensazione di disturbo, agitazione e ansia, tanto che spesso un dialogo degenera in uno scontro di opinioni.

Frequentare queste persone, a lungo andare, porta a essere negativi noi stessi e cambiare atteggiamento diventa molto difficile.

Sono molte le caratteristiche delle persone negative e riconoscerle è facile. I loro discorsi sono pieni di pessimismo, tendono a essere apatici e fanno spesso le vittime.

A lungo andare, restano sole perché essendo state riconosciute, ognuno le vuole tenere a debita distanza.

Persone negative: impara a riconoscerle per vivere meglio

Non si tratta di persone cattive, ma è la vita che le ha segnate per tutte le vicende accadute. Hanno sofferto, non sono state amate e hanno ricevute molte porte in faccia. Non riescono a vedere il lato positivo nelle cose e quando qualcosa di buono accade agli altri si amareggiano del fatto che loro non siano stati altrettanto fortunati.

Ecco le tipologie di persone che è meglio evitare.

Il manipolatore. Sceglie le persone più deboli e li sottomette con complimenti iniziali e con l’indifferenza poi. Fa credere che la situazione è nelle vostre mani, ma in realtà è lui il burattinaio.

Il criticone. Attribuisce agli altri difetti che in realtà gli appartengono. Giudica tutti e nelle sue parole si evidenzia una sua insoddisfazione personale.

Il pessimista. Sulla base delle sue esperienze acquisite, riesce a vedere solo nero. Potrebbe essere aiutato, parlandogli delle cose belle della vita, evitando di affrontare argomenti negativi, sempre se riesce a seguirvi.

L’egoista. E’ la tipica persona che quando gli altri hanno bisogno si defila. Critica l’operato altrui per dare valore alle sue capacità perché ha bisogno di mettersi sempre al centro dell’attenzione.

L’invidioso. Tende a guardare la vita altrui, desiderando di farne parte per poi diventarne il protagonista. Soffre quando gli altri raggiungono il successo o ricevono delle gratificazioni.

La vittima. E’ convinto che tutte le sfortune si siano abbattute su di lui. Accusa gli altri, per non prendersi le sue responsabilità. Pensa di essere perfetto, mentre gli altri sono in torto.

Quando scopriamo davvero chi ci sta di fronte, per evitare le persone negative che ci fanno stare male, dobbiamo usare delle strategie.

– Dobbiamo imporci, facendo capire a loro come noi siamo realmente. La loro vita non è la vostra e che i vostri desideri non è detto che coincidano con i loro. Potete avere gusti e obbiettivi diversi, pertanto, che ognuno vada per la sua strada.

– Facciamogli capire che continuando a vedere in maniera negativa le cose, la vita non migliorerà. Sono loro il problema, quindi, prima cambiano atteggiamento meglio è per tutti.

– Ignorateli per non rischiare che i loro problemi diventino i vostri. Siate forti e sempre positivi. Vedrete che si allontaneranno da soli e quando saranno fuori dalla vostra portata, arieggiate gli ambienti.

– Se sono soliti venirvi  a trovare o telefonarvi in continuazione, ponete dei limiti. Con qualche scusa, fissate dei momenti in cui salutarvi. Per il resto la vostra vita non ne deve essere offuscata.

– Dedichiamogli del tempo. Specie se si tratta di un conoscente da vecchia data o meglio di un familiare stretto, organizzare un pranzo, un caffè, per dedicargli del tempo. Evitate argomenti impegnativi e fatelo distrarre con momenti leggeri di divertimento. In fondo fanno bene pure a voi.

Con questi comportamenti, riuscirete a vivere la vostra esistenza con positività affrontando i problemi a testa alta. Avrete anche dato una mano d’aiuto a coloro che hanno una visione triste della vita. In fondo se ci pensate, avevate instaurato con loro un rapporto di negatività e ora non è facile uscirne.

fonte consultata qui

 

foto in evidenza:http://www.proanziani.it

 

LEGGI ANCHE:   La leggenda dell'Aurora