Il basilico distrugge la Cellulite, ecco come utilizzarlo

Oggi vogliamo parlarvi del basilico una pianta coltivata ed utilizzata sin dal periodo degli antichi egizi e dei Greci. Per chi non lo sapesse il basilico è una pianta aromatica utilizzata in cucina per arricchire alcune pietanze e anche particolarmente ricco di proprietà benefiche.

Il basilico è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle lamiaceae normalmente coltivato come una pianta aromatica.

Si può dire che il basilico è originario dell’India ed è utilizzato nella cucina italiana ed anche nelle cucine asiatiche della Thailandia, Vietnam, Taiwan, Cambogia e Laos per via del profumo particolarmente intensa delle sue foglie.

La pianta è alta circa 60 cm, ha delle foglie opposte, a volte bollose dalla lunghezza che varia dai 25 cm mentre il colore varia da un verde pallido ad un verde intenso. Si tratta di una pianta piuttosto versatile, molto profumata che come abbiamo visto viene ampiamente utilizzati in cucina.

Proprietà benefiche

Nello specifico sembra che il basilico può eliminare i liquidi in eccesso, riesca a contrastare le infiammazioni, aiutare le digestioni lente e combattere il meteorismo.

È una pianta anche particolarmente drenante e per questo è utilizzato per combattere la cellulite, che come sappiamo è maggiormente diffuso soprattutto per le donne e va ad accumularsi su glutei, cosce e ventre.

Il basilico è anche maggiormente indicato per la salute della pelle perchè va a purificare, a disintossicare ed a drenare l’organismo. Per combattere la cellulite con il quale potrà essere impiegato o sotto forma di olio essenziale ma anche di tisana.

Tisana al basilico

Quest’ultima nello specifico si va a preparare mescolando qualche foglia di basilico a qualche foglia di menta e di alloro. Bisognerebbe mettere a bollire l’acqua e dopo che questa sia giunta ad ebollizione bisognerà spegnere.

Poi si deve aggiungere le erbe facendo poi riposare l’infuso per circa 10 minuti.

Questo infuso può essere bevuto con l’aggiunta di zuccheri o meno e soprattutto fredda dalle 2 alle 3 volte durante la giornata.

Si tratta di una bevanda che aiuta a combattere la cellulite proprio perché contrasta la ritenzione idrica e aiuta a smaltire i liquidi. Oltre alla tisana è possibile anche associare dei massaggi.

Questi devono partire dal basso verso l’alto e devono essere eseguiti con creme specifiche a base di erbe oppure con l’olio al basilico.

Ovviamente per poter debellare definitivamente la cellulite oltre ai massaggi alle tisane bisognerà seguire uno stile di vita sano.  Bisognerà ridurre l’impiego del sale e di tutti i prodotti che lo contengono.

LEGGI ANCHE:   Dieta di Ottobre, dimagrire con gusto con la frutta e la verdura di stagione!