Dieta di Ottobre, dimagrire con gusto con la frutta e la verdura di stagione!

La dieta di Ottobre ci permette di perdere peso e di rimetterci in forma semplicemente preferendo la frutta e la verdura di stagione. Seguire un’alimentazione stagionale ci permette, infatti, di assumere molti più nutrienti di quanto pensiamo.

Spesso, infatti, tendiamo ad acquistare frutta e verdura non di stagione; la conseguenza è che l’apporto vitaminico e di sali minerali non è lo stesso. La frutta deve essere acquistata fresca, così come la verdura; è importante ricordarlo.

Prima di tutto, in questo periodo dobbiamo assolutamente inserire nel nostro regime alimentare il melograno. Possiamo mangiarlo con i chicchi, oppure scegliere di preparare un bel centrifugato naturale. Dal punto di vista nutrizionale, è ricco di sali minerali e di vitamine.

Flavonoidi e antiossidanti completano la ricetta vincente del melograno. Possiamo ovviamente preparare un bel succo al mattino, che ci aiuta a cominciare la giornata con grande carica. Un succo veloce da preparare e super nutriente.

Oltre al melograno, possiamo ovviamente scegliere di puntare su numerose verdure: tra queste, le verdure di stagione sono indubbiamente le carote, i finocchi, le patate, i broccoli, le barbabietole rosse. Queste verdure possono essere preparate al vapore oppure grigliate.

Dieta di Ottobre: quali alimenti inserire nel piano alimentare

Anche per la frutta abbiamo un bel po’ di scelta. Rientrano tra i frutti ottobrini, oltre il melograno, anche le castagne e i cachi, così comete banane e le mele cotogne. La frutta può essere mangiata a colazione, oppure durante lo spuntino o la merenda, in modo tale da assumere tutti i nutrienti.

E’ bene, inoltre, mangiare determinati tipi di pesce ad Ottobre. Ci stiamo riferendo al pesce spada, al nasello, al tonno e alla triglia; perfetti da accompagnare a un bel piatto di verdure grigliate. Cos’altro possiamo integrare nella dieta?

Sicuramente, è bene mangiare le carni bianche, mentre invece dovremmo limitare l’uso della carne rossa solo una volta a settimana. Ottime anche le zucche, che possiamo preparare con un bel riso integrale; quest’ultima tipologia è la più indicata.

Per quanto riguarda la pasta o il pane, è sempre preferibile il formato integrale. Cercate di limitare l’uso delle farine bianche e raffinate. La pizza si può ovviamente ordinare una volta a settimana, ma sempre con la farina integrale.

Seguire la dieta di ottobre è facile, anche e soprattutto perché la verdura di stagione è molto variegata: ottimi spunti e idee per mangiare bene e con gusto, senza rinunciare a nulla e al contempo perdere quei kg di troppo.

LEGGI ANCHE:   Dieta e ansia, come riequilibrare il proprio benessere mentale e fisico