Le feste incidono sulla dieta determinando un aumento di peso? La soluzione per non ingrassare

Solitamente Coloro che sono a dieta, pensano che le festività possono compromettere i loro risultati.  Di conseguenza non fanno altro che rinunciare a qualsiasi piatto o cibo di cui vanno golosi. Oppure si concedono dei Digiuni sia prima che dopo la festa in questione in vista delle grandi abbuffate.  Gli esperti sono concordi nel dichiarare che in realtà il cibo non debba essere considerato come una ricompensa. Per questo motivo non c’è nulla di sbagliato nel concedersi ogni tanto qualche assaggio extra e dieta nei giorni di festività.

Ovviamente ognuno fa la propria scelta. Sostanzialmente alcuni decidono di Eliminare i carboidrati, dessert e vivere con frustrazione un momento che invece dovrebbe essere di relax.  Altri ricorrono alla scienza per perdere peso.

Ma le festività incidono davvero sull’aumento di peso?

Secondo quanto emerso da alcune statistiche che riportano dati riguardanti il peso che guadagna un americano medio Durante le festività,  questo ammonta tra i 2 ed i 5 kg.  Ciò che non viene considerato e che L’aumento di peso per un anno non si verifica solitamente in 1- 2 giorni.

Il periodo maggiormente temuto da coloro che seguono Un’alimentazione particolare e dunque un regime dietetico è quello delle festività natalizie. In questo caso è vero che l’ago della bilancia potrebbe spostarsi un po’,  Ma ti tratta di variazioni che vanno a regolarsi nell’arco di 2 o due giorni al massimo.

L’alimentazione differente, l’aumento dell’acqua, l’espansione dello stomaco e altri cambiamenti fisiologici a portano si dei cambiamenti,ma non hanno a che vedere con atteggiamenti considerati dannosi.

Dunque la festività non incide particolarmente sull’aumento del peso purché la festa duri un giorno. Parlando con dati alla mano Affinché si possa dire che un individuo aumenti di peso in un giorno, questo deve assumere circa 3500 calorie in più rispetto a quante ne assume in una normale giornata.

Dunque, se solitamente un regime dietetico prevede l’ assunzione di 2500 calorie al giorno, per ingrassare l’individuo dovrebbe mangiarne circa 6000.  Questo testimonia il fatto che L’aumento di peso non è determinato dagli sgarri di un giorno, piuttosto da Un’alimentazione scorretta seguita nel tempo.

Il fatto Dunque che è una sola giornata di festa non può incidere sull’ aumento di peso non significa che comunque bisogna approfittarsene e lasciarsi andare ad abbuffate senza alcun controllo. Il segreto per poter vivere una vita felice e sana è godersi gli attimi di relax e le festività in famiglia, concedendosi anche qualche cibo più calorico del solito.

Fonte consultabile qui

LEGGI ANCHE:   Girovita addio: ecco la ricetta per sbarazzarsene definitivamente