Bruxismo, cos’è? Possibili cause, sintomi e trattamento

Sono in tanti coloro i quali soffrono di bruxismo, un problema odontologico le cui conseguenze possono comunque essere negative sia per la salute che anche per la mente. Ma cosa è effettivamente il bruxismo? La parola greca βρύχω, significa letteralmente digrignamento dei denti. Questo è un fenomeno particolarmente presente durante le ore del sonno e causato dalla contrazione dei muscoli utilizzati nella masticazione.

Generalmente è un’azione inconsapevole e proprio per questo motivo la prevenzione o l’intervento in questi casi, risulta essere molto complicati. La persona che soffre di bruxismo tende a non riconoscere il problema soprattutto quando questo avviene durante la notte. Generalmente l’episodio compare nella fase seconda del sonno.

Nonostante abbiamo detto che si tratta di un problema di cui il soggetto affetto spesso non se ne rende conto, al risveglio però si potrebbe lamentare una fastidiosa sensazione di dolore a livello della mandibola. Riguardo le cause, gli studiosi pare siano in disaccordo ma va detto che, per la maggior parte il fattore psicologico scatenante riguarda lo stress giornaliero.

Il fenomeno del bruxismo interessa sia gli uomini che le donne e generalmente la prevalenza si riduce con l’età. Ovviamente per poter evitare ulteriori problemi di salute dentale e anche della qualità del sonno è bene considerare una diagnosi precoce del problema.

Sintomi bruxismo

Il bruxismo provoca spesso un forte mal di testa, ma tra i sintomi citiamo anche mal di denti, che possono anche indebolirsi al punto da disintegrarsi e polverizzarsi. Questo problema a lungo andare va a distruggere l’osso che sostiene il dente, causando problemi articolari come la sindrome dell’articolazione temporo mandibolare. Dunque, le persone che soffrono di bruxismo tendono ad avere spesso mal di denti, tensione alle articolazioni mascellari, alla faccia alle tempie e alle orecchie.

Cause

Come abbiamo riferito, le cause possono essere diverse e tra queste citiamo lo stress è l’ansia, dormire a pancia in su inadeguata allineamento dei denti l’alimentazione.

Pare sia stata comprovata anche una certa predisposizione familiare per la tendenza a digrignare i denti. Inoltre, pare sia stata registrata anche una certa tendenza a manifestare questo fenomeno in età adulta, anche se il bruxismo è presente anche Durante l’infanzia.

Spesso alla base del bruxismo ci sono episodi di stress associati anche ad aggressività e alterazioni dello stato psicopatologico in genere. Il bruxismo può essere trattato con tecniche di rilassamento che possono essere di grande aiuto. Che ben vengano anche tutte le iniziative che possano ridurre lo stress.

Fonte consultabile qui

LEGGI ANCHE:   Mozzarella e Pomodoro? Nulla di più Sbagliato: 9 Abbinamenti che ti Aiutano a Dimagrire