Le migliori tisane digestive per combattere i dolori allo stomaco

Quali sono le migliori tisane digestive? Abbiamo deciso di elencarvele tutte, dicendovi come si preparano e quali sono i loro benefici. Un corollario davvero utile.

Tisana digestiva alla menta

Si prepara con un litro di acqua e 300 grammi di foglie di menta. Potrete scegliere le foglie fresche o le foglie secche, in base al vostro gusto e alla reperibilità.

A cosa serve questa tisana? Si tratta di uno dei rimedi migliori per combattere l’indigestione e per prevenire la nausea e i fastidi tipici del ciclo nelle donne. Inoltre, il suo buon sapore la rende perfetta per lo scopo!

Tisana digestiva all’anice

Questa tisana la potrete preparare sempre con acqua calda e con un cucchiaino scarso di anice stellato. Dovreste farla riposare per qualche minuto e poi filtrare il tutto.

Alcun nutrizionisti sono convinti delle proprietà benefiche dell’anice e la consigliano addirittura poco prima di pranzo o di cena, perché stimola l’appetito e “accende” il metabolismo.

Questa sostanza, aggiungiamo, è molto sfruttata anche dalla moderna medicina per le sue proprietà carminative e balsamiche. Un vero e proprio must!

Quali sono le migliori tisane digestive?

Tisana digestiva all’issopo 

Potrete prepararla con i fiori essiccati di issopo e con abbondante acqua calda. I fiori dovrebbero bollire con l’acqua e poi potrete filtrarli. Di solito, questo rimedio è consigliato una volta al giorno in presenza di disturbi allo stomaco.

I suoi benefici sono davvero molteplici: oltre a favorire una corretta digestione, è antispastica e antisetta. Ci aiuta anche a combattere i malanni di stagione.

Infuso digestivo al limone

Probabilmente questo è uno dei rimedi più conosciuti, noto anche con il termine di canarino. Le nostre nonne erano solite prepararcelo quando avevamo problemi di stomaco.

Gli ingredienti per preparare l’infuso sono l’acqua, il miele e il limone. Si fa bollire l’acqua con il limone per qualche minuto e al termine si aggiunge il miele per aumentare le proprietà della bevanda.

Alcune persone suggeriscono anche l’aggiunta di cumino, di zenzero o di finocchio. Una bevanda davvero perfetta, che ci fa tornare piccoli.

Tisana alla camomilla 

Avete acquistato dei fiori interi di camomilla? Tutto ciò che vi occorrerà è anche l’acqua e potrete preparare una delle tisane più potenti per lo stomaco.

Alcune persone la bevono ogni sera prima di andare a dormire, per i suoi effetti benefici e calmanti. Essendo antispasmodica e antisettica, starete subito meglio e digerirete il cibo in men che non si dica. Ecco le migliori tisane digestive.

LEGGI ANCHE:   Come usare l'Aceto Bianco per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura