Oggetti insospettabili in cui si annidano i germi

I germi e i batteri sono praticamente presenti ovunque. Esistono degli oggetti insospettabili dove si annidano i germi. Ecco quali sono.

I batteri si annidano davvero dappertutto e per questo motivo bisogna stare attenti all’igiene personale e non solo. In commercio esistono tanti saponi che assicurano di eliminare ogni traccia di batteri e germi dalle superfici. Ma in realtà è davvero così? Purtroppo no, visto che i germi e i batteri si trovano dappertutto ed a volte non sono così facili da debellare.

Questi possono essere annidati davvero ovunque, anche in tanti oggetti di uso quotidiano.


Ma quali sono effettivamente questi oggetti di uso quotidiano dove si annidano milioni di germi e batteri?

Tra questi citiamo:

  • La spugna per lavare i piatti: Non tutti sanno che la spugna per lavare i piatti è davvero il peggior ricettacolo di germi e batteri. Il fatto che spesso sia a contatto con l’acqua e con detersivo fa pensare che sia sempre molto pulita. In realtà però non è così. La spugnetta è un oggetto che sta costantemente bagnata e dunque umida. Questa condizione non fa altro che favorire la proliferazione di germi e batteri. A sostenere che la spugnetta dei piatti non sia igienica sono stati diversi studi, secondo i quali gli agenti patogeni possono arrivare a vivere all’interno di una spugna fino a 15 giorni. A tal riguardo, il consiglio è quello di cambiare la spugna con maggiore frequenza, almeno ogni settimana. Stessa cosa vale per i panni abrasivi.
  • Il tagliere: Si tratta di un utensile che viene utilizzato in cucina, sul quale viene tagliato di tutto, dalla carne alla frutta e qualsiasi altro cibo e alimento. Questo favorisce la proliferazione dei batteri, molti dei quali molto pericolosi. Tra i batteri più frequenti che è possibile trovare sul tagliere citiamo la salmonella, l’escherichia coli e il campylobacter. Il consiglio per eliminare gran parte dei batteri è pulirlo con un pò di aceto.
  • Maniglie e manopole: Queste vengono utilizzate frequentemente e spesso vengono dimenticate durante le pulizie. Involontariamente trasportiamo sulle maniglie e sulle manopole davvero un’infinità di germi e batteri. Il consiglio è quello di ricordarsi di pulirli con più frequenza.
  • Spazzolino da denti: Non tutti sanno che proprio sul manico dello spazzolino si annidano milioni di funghi, batteri e virus.Il consiglio è quello di mantenere gli oggetti atti all’igiene personale ben asciutti. Inoltre è anche consigliabile disinfettare il bagno, per tenere a basa infezioni e uccidere i batteri.
  • Giocattoli dei bambini: Questi vanno disinfettati con cura ed attenzione spesso. I giocattoli vengono spesso trasportati in vari punti della casa anche in quelli dove vi è un’alta concentrazione batterica.I giocattoli maggiormente soggetti ad accumulare funghi e batteri sono quelli in legno.

Se avete trovato interessante questo articolo, continuate a seguirci.

Fonte consultabile qui

LEGGI ANCHE:   Carosello: Miguel son mi. Ricordate lo storico e divertente spot che ha segnato un’epoca? GUARDATE!