I tuoi bambini non dovrebbero imparare a leggere a scuola, il luogo migliore è accanto a te, con questi semplici consigli

Nonostante la scuola sia importante per tutti noi, alcune abilità come leggere e scrivere possono essere apprese anche all’interno dell’ambiente domestico.

La scuola per tutti noi è sicuramente un luogo molto importante, dove poter imparare tanto, soprattutto a leggere a scrivere. Queste capacità non vengono esercitate soltanto all’interno delle aule scolastiche, ma possono essere apprese anche all’interno dell’ambiente familiare.

Ovviamente, purché i genitori siano particolarmente presenti e sappiano stimolare le capacità dei propri figli. Oggi per questo motivo cercheremo di darvi alcuni utili consigli per aiutare i propri figli a diventare dei grandi lettori.

Come far diventare i nostri figli dei grandi lettori

È importante innanzitutto che i vostri figli inizino a leggere presto e per questo motivo è consigliabile che siano sempre circondati da tanti libri. Ovviamente questi libri dovranno essere adeguati alle loro età. Si inizierà con favole frivole, per poi passare a storie sempre più importanti che possono stimolare anche i loro sentimenti.

Il fatto di abituarli alla lettura è importante perché questo stimola in loro dei sentimenti e li aiuta anche a cominciare a pronunciare le prime parole. Ma mano che i vostri bambini poi crescono è possibile invogliarli sempre di più a leggere.

Come? Coinvolgendoli in attività come cantare insieme a loro una canzone con tutte le lettere dell’alfabeto, continuando via via con storie sempre più complesse e lunghe.

È importante non solo leggere loro delle storie, ma coinvolgerli facendo delle domande riguardanti la trama i personaggi e ripetendo anche alcune parole di particolare importanza e significato. Bisogna assicurarsi che i figli ci vedono come esempio, è quindi importante che noi leggiamo bene scandendo bene le parole ad alta voce.

Insomma è fondamentale stimolare in loro la capacità di lettura e soprattutto la voglia e la curiosità di capire cosa c’è dietro la copertina di un libro. Questo sarà fondamentale nel processo di sviluppo dell’abilità importante, quale quella della lettura.

Gli esperti sono concordi nel dichiarare che qualora vengano messi in atto tutti questi accorgimenti, i bambini cresceranno con l’attitudine a leggere e via via a scrivere. Ovviamente ci vorrà del tempo, ma come è risaputo, bisogna educare i propri figli sin da piccoli, altrimenti dopo sarà un vero problema.

La scuola, rimane sempre il luogo più importante dove poter apprendere tutte le capacità principali di ogni essere umano, ma l’ambiente domestico assume la stessa importanza.

Fonte consultabile qui

LEGGI ANCHE:   Lettone o cameretta? Come crescere dei figli forti e sicuri di sè.