Tra sorelle la distanza non conta: è il cuore ad unirle

Tra sorelle nessuna distanza diventa un problema.

Tra sorelle c’è un misto di odio e amore profondo che niente e nessuno potrà spezzare.

Il rapporto fra sorelle è un’unione difficile da spezzare. Insieme hanno condiviso ogni istante della loro vita. Nati dagli stessi genitori sono molto simili poiché avendo lo stesso DNA hanno lo stesso modo di vedere le cose.

Si parlano e si comprendono, ma anche senza usare le parole i loro cuori battono all’unisono, sentendo un amore che va oltre la comprensione.

Gioie e dolori da vivere insieme

Dal primo giorno in cui una delle due è venuta al mondo ha incontrato gli occhi dell’altra e non si sono mai più lasciate. Da quell’istante hanno condiviso ogni gioia e ogni dolore.

Se una ha pianto, l’altra l’ha consolata non lasciandola mai sola e se ha riso lo ha fatto assieme all’altra.  Quante volte si sono protette e sono state anche complici.

Non sono mancate le litigate, ma sono servite per conoscersi più a fondo e rendere quel legame ancora più speciale.

Rivalità e affetto

Finito il periodo dell’infanzia, in cui si dividevano i giochi e spesso si litigava anche a causa di futili gelosie, inizia una nuova fase.

L’adolescenza è un momento complicato, ma pieno di grandi emozioni e nuovi stimoli. Si provano nuove sensazioni e con i nuovi amori si diventa complici tra sorelle e si confidano tutti i segreti.

Tra sorelle la distanza non conta: è il cuore ad unirle

Ma non è tutto rose e fiori. Il rapporto tra sorelle si alterna tra affetto intenso e forte rivalità a causa di amicizie da conquistarsi o posizioni in famiglia da prendere.

In Brothers and Sisters – Discovering the Psychology of Companionship (Fratelli e sorelle – Alla scoperta della psicologia di compagnia), viene affrontata la relazione tra sorelle che oscilla tra rivalità e affetto.

In famiglia possono nascere dei conflitti tra sorelle, non derivanti obbligatoriamente a causa della loro relazione.

Si notano nei genitori delle preferenze nei confronti di una di loro.

Si tende a proteggerne una andando contro l’altra.

La sorella minore può provare gelosia per quella maggiore che vede essere privilegiata, viceversa quella maggiore vede la sorella minore più coccolata.

Si diventa grandi e rimane nella mente il ricordo di quella bambina insicura che si sedeva in silenzio ad aspettare di potere giocare assieme.

Anche se ci si è allontanati, se non ci si sente tutti i giorni, nulla importa.

Nostra sorella occupa nel nostro cuore un posto speciale che nessuno potrà prendere.

Non importa la distanza, se si ha una nuova famiglia, i figli e tanti problemi diversi. Gli altri affetti non si possono confondere con quello che più di tutti ha unito le sorelle.

Conta da dove si è partiti e le origini non possono mai essere cancellate.

Basta anche un messaggio, una parola di conforto e un consiglio sincero per sentirsi amati e coccolati anche a distanza.

Il legame tra sorelle migliora la qualità della vita perché si ha un supporto emotivo costante.

Conoscersi come loro non c’è nessuno e serve per scrutare dentro se stessi e migliorare i propri difetti. Perché le sorelle se lo fanno notare è non esiste offesa. Se lo dicono apertamente, ma ci saranno sempre ad essere l’una il supporto dell’altro. Diventano mamme e si consiglieranno e il loro amore sarà più grande quando stringeranno tra le braccia quelli batuffoli che sono la continuità del legame tra sorelle.

fonte consultata qui

 

 

LEGGI ANCHE:   La leggenda dell'Aurora