Combatti il fegato grasso con 5 infusi a base di prodotti naturali

Avete mai sentito parlare di steatosi epatica? Si tratta di una degenerazione del fegato, causata dall’accumulo di epatociti e trigliceridi. In genere questa patologia può essere curata grazie ad una terapia farmacologica o ad una semplice dieta. Va anche detto che nei casi più gravi, o quando la steatosi non viene diagnosticata e curata può sfociare in patologie ancora più gravi. Tra queste citiamo la cirrosi epatica. La steatosi è più comunemente conosciuta come fegato grasso e viene inclusa nelle malattie associate alla sindrome metabolica.

La steatosi è asintomatica, ma in alcuni casi sono ricorrente dei sintomi ben precisi tra i quali digestione lenta, gonfiore addominale all’altezza del fegato e mal di testa. Grazie ad alcuni rimedi è possibile tenere sotto controllo il disturbo. Quali sono questi rimedi?

Ecco alcuni esempi:

Infuso di menta e boldo

Sia la menta che il boldo hanno delle importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. L’infuso va assunto per circa tre settimane, rigorosamente a digiuno. Come prepararlo?

Ingredienti:

– una tazza di acqua
– un cucchiaino di foglie di menta
– un cucchiaino di foglie di boldo

Preparazione

Portate l’acqua ad ebollizione con le foglie di entrambi i rimedi. Fate bollire per circa 2 minuti, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare per 10 minuti. Poi filtrate la tisana e consumatela.

Infuso di carciofo

Il carciofo è ricco di sostanze antiossidanti e pare stimoli la pulizia del fegato.Come preparare l’infuso?

Ingredienti
– tre tazze di acqua
– carciofo

Preparazione

Riscaldate l’acqua in una pentola e portate ad ebollizione, aggiungendo il carciofo precedentemente tritato. Fate bollire il tutto per circa 3 minuti, poi spegnete e lasciate riposare prima di consumarla.

Infuso di tarassaco

Questo infuso pare allevi l’infiammazione e le difficoltà digestive, inoltre stimola il metabolismo. Prendete circa due o tre tazze dell’infuso per 2 settimane consecutive.

Ingredienti

– una tazza di acqua
– un cucchiaino di tarassaco

Preparazione
Portate l’acqua ad ebollizione e aggiungete il tarassaco.

Infuso di semi di finocchio

Questo rimedio pare aiuti a ridurre l’accumulo di grassi, favorendo anche l’attività digestiva. Affinché possa fare effetto, l’infuso va consumato 2-3 tazze al giorno per un minimo di tre settimane.

Ingredienti

– una tazza di acqua
– un cucchiaino di semi di finocchio.

Preparazione

Portate l’acqua ad ebollizione, aggiungete i semi di finocchio e lasciate in infusione per un paio di minuti. Filtrate e consumate.

Infuso di scorza di limone

Questo infuso aiuta la digestione.Va assunto a digiuno e prima di ogni pasto principale per tre settimane consecutive. Come prepararlo?

Ingredienti
– una buccia di limone non trattato
– una tazza di acqua

Preparazione

Mettete la scorza di limone in una tazza di acqua bollente e lasciatela in infusione per 10-15 minuti. Filtrate e consumate.

Fonte consultabile qui

LEGGI ANCHE:   Grazie a questa magica bevanda il tuo mal di testa scomparirà all’istante!