Il bruciore di stomaco potrebbe dipendere da un batterio

Il bruciore di stomaco potrebbe dipendere da numerose cause. Questo disturbo è davvero largamente diffuso, un po’ come il mal di testa. Solo in alcune volte è l’anticamera di una patologia ben nascosta.

In altre, invece, il bruciore allo stomaco indica che non stiamo seguendo una dieta o un’alimentazione corretta. Inoltre, anche lo stress e l’ansia potrebbero influire in modo negativo sullo stomaco.

Quando mangiamo alimenti troppo pesanti per molti giorni, tendiamo ad avvertire dapprima un senso di pesantezza e dopo il classico bruciarino. Purtroppo, con il tempo, questa condizione diventa comune.

Il processo digestivo è seguito dal metabolismo. Quando sovraccarichiamo il metabolismo di grassi e zuccheri, potremmo impedire un corretto ciclo metabolico. Dunque, è necessario seguire la dieta giusta per riequilibrare il nostro organismo.

La dieta migliore per combattere il bruciore è la dissociata. In questo modo, introdurrete solo un alimento alla volta e lo comincerete a digerire di nuovo. Quali sono i cibi e gli alimenti sconsigliati?

Dobbiamo evitare assolutamente di ingerire le pietanze troppo grasse, la carne rossa, i formaggi e tra le verdure i pomodori. Il pomodoro, infatti, è un potente acidificante, che ci porterà a soffrire di dolori continui allo stomaco.

Bruciore di stomaco: cosa mangiare e come prevenirlo?

Tra le altre cose, anche alcune bevande non dovrebbero essere sulla nostra tavola. come il tè o il caffè. Tuttavia, spesso, non è solo l’alimentazione a portarci a soffrire di questa condizione.

A volte, potrebbe essere la presenza di un batterio a causare acidità. Il batterio in questione è l’Helicobacter Pylori. Quest’ultimo colonizza il tratto gastrointestinale e ci porta a stare male.

Infine, anche lo stress e uno stile di vita sedentario potrebbero causare dei problemi al nostro organismo. Ci sono anche alcuni farmaci sconsigliati se soffrite di mal di stomaco.

Oltre a cambiare il piano alimentare, vorremmo consigliarvi alcuni rimedi naturali molto utili per stare meglio. La prima cosa da fare è di ricorrere all’utilizzo dello zenzero.

Lo zenzero è un potentissimo antinfiammatorio naturale. Potrete bere la tisana, oppure servirvene come ingrediente per le vostre pietanze.

Anche i finocchi e il sedano sono due ottimi ingredienti per cucinare. Inoltre, riescono a neutralizzare l’acidità presente nello stomaco.

Tra le tisane migliori, oltre quella allo zenzero, è ottima quella alla liquirizia. Potrete anche mangiare delle mandorle o farvi il classico canarino.

Qualora il bruciore dovesse persistere, vi invitiamo a rivolgervi al vostro medico di base.

LEGGI ANCHE:   Come eliminare alcuni disturbi? Ecco 11 rimedi naturali