5 modi per eliminare gli effetti del ciclo mestruale

Sfrutta il calore a tuo vantaggio. Appoggia uno scaldino elettrico sul bacino o fai un bagno caldo per aiutare a rilassare i muscoli pelvici e dilatare i vasi sanguigni, stimolando così il flusso di sangue e accelerando il ciclo.

Puoi considerarlo un “alibi” per godere di un bel bagno caldo e restare un po’ in ammollo. I crampi dovrebbero ridursi e le mestruazioni potrebbero accelerare il loro corso; senza contare che in questo modo riesci anche a prenderti del tempo per te stessa, cosa di cui abbiamo tutti bisogno.

 

Prova l’agopuntura. È una tra le più antiche pratiche di guarigione del mondo e viene adottata per trattare una vasta gamma di disturbi fisici usando i punti di pressione, anziché la medicina tradizionale. Sottoponendoti regolarmente a questa terapia puoi ottimizzare il ciclo mestruale e alleviare gli sbalzi d’umore, i crampi e altri sintomi premestruali.

Inoltre è ottima anche per lo stress. Tuttavia, alcune donne ritengono che possa interrompere del tutto il ciclo, quindi è importante parlare con il medico prima di iniziare a sottoporsi all’agopuntura. Bevi molto tè. Se stai cercando di combattere il desiderio di bere sostanze e bevande a base di caffeina, rivolgi la tua attenzione al tè. Non solo ti aiuterà a rispettare le nuove abitudini alimentari, ma gli studi hanno riscontrato che fa anche bene contro i crampi.

Il tè è la bevanda migliore dopo l’acqua. Se non puoi bere l’acqua, questa dovrebbe essere la tua prima scelta successiva. Oltre a mantenerti idratata, il tè è stato anche correlato alla lotta contro il cancro, le malattie cardiache e il diabete; inoltre favorisce il dimagrimento, riduce il colesterolo e stimola la prontezza mentale. Assumi più vitamina C. Prendere molta vitamina C può privare l’utero di progesterone con un conseguente dissolvimento delle pareti uterine interne. Tutti questi fattori possono portare a un’accelerazione del ciclo, facendolo terminare prima. Ecco un breve elenco degli alimenti che sono ricchi di vitamina C:

Melone di Cantalupo.

Agrumi e i relativi succhi, come arancia e pompelmo.

Kiwi.

Mango.

Papaia.

Ananas.

Fragole, lamponi, mirtilli, mirtilli rossi.

Anguria.

Mangia alcuni alimenti che possono ridurre i dolori del ciclo. Puoi eliminare o almeno diminuire i crampi e i problemi associati al periodo mestruale attraverso la dieta. Di seguito è riportato un elenco di alimenti ricchi di vitamine, minerali, omega-3 e antiossidanti che possono ridurre il dolore e diminuire la durata del ciclo:

Aneto.

 

Sedano.

 

Semi di sesamo.

 

Salmone.

 

Cioccolato fondente.

 

Prezzemolo.

 

Hummus.

fonte

LEGGI ANCHE:   Dieta e ansia, come riequilibrare il proprio benessere mentale e fisico