Sintomi influenzali? Combattili con queste 3 soluzioni naturali

Sintomi influenzali? Questi sono molto fastidiosi perché apportano una sorta di blocco della zona nasale o della gola. Talvolta invece provocano una tosse persistente, difficoltà nel respirare oltre che una sensazione di stanchezza e malessere generale. Ovviamente questa situazione può influenzare la qualità della vita, per questo motivo è bene liberarsene nel più breve tempo possibile.

La cosa più importante da fare è liberare le vie respiratorie dal muco che è la sostanza prodotta dai polmoni per poter aiutare l’organismo ad espellere gli agenti irritanti. In caso di bronchite, influenza e raffreddore, il nostro organismo produce una notevole quantità di muco proprio per espellere questi virus ed i batteri dannosi.

I sintomi più frequenti di questo accumulo di muco sono naso chiuso, tosse e difficoltà respiratorie, sensazione di debolezza e febbre e necessità continua di liberare la gola. Per potersi sbarazzare del muco non necessariamente bisogna ricorrere ai farmaci, ma anche alcuni rimedi naturali possono sortire un effetto strepitoso.

Ma quali sono questi rimedi naturali?

1 Inalazione di vapore

È uno dei migliori metodi per poter alleviare le mucosità. Il vapore che andrà in circolo nel sistema respiratorio, renderà il muco più liquido e dunque facilmente eliminabile. Fate bollire l’acqua e versatela in una bacinella, coprite la testa con l’asciugamano e inalate il vapore per circa 10 minuti.

2 Limone

Questo agrume pare abbia davvero tantissime proprietà antibatteriche ed anche una buona quantità di vitamina C. Per questo motivo è sicuramente un ottimo rimedio naturale per rafforzare il sistema immunitario e contrastare le infezioni. Potete prendere una fetta di limone, mettere su del Sale e Pepe e succhiare il succo. Oppure potete aggiungere due cucchiaini di succo di limone e uno di miele ad un bicchiere di acqua calda. La bevanda ottenuta potrà  essere bevuta almeno 3 volte al giorno.

3 Acqua salata

Si tratta di un rimedio naturale davvero e sorprendente. L’acqua salata Infatti un potente agente antibatterico che rilassa la gola e combatte l’infiammazione. Fate dei risciacqui con un cucchiaino di sale aggiunto un cucchiaino di acqua tiepida.

Ovviamente nei casi più gravi è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia.

Fonte consultabile qui

LEGGI ANCHE:   Come preparare un efficace repellente naturale per insetti