Il potere dell’abbraccio per il corpo e per la mente

Un abbraccio può davvero cambiare la nostra vita? Può farci stare meglio di salute e psicologicamente? Sono tanti i benefici dell’essere coccolati, ma soprattutto abbracciati. Oggi vogliamo parlarvene in modo approfondito.

Possono aiutarti ad allontanare non solo le energie negative, ma anche la paura della morte. Quando una persona sta poco bene, dobbiamo abbracciarla. Abbiamo il dovere morale di farlo.

Perché con i nostri abbracci, lei potrà stare meglio e capire che non è da sola. Perciò, se conoscete qualcuno che è all’ospedale o che sta lottando contro una brutta malattia: abbracciatela. Non risparmiatevi i pensieri e le coccole, le carezze.

Questo già ci sembra un beneficio enorme, giusto? Ecco, sappiate che gli abbracci favoriscono anche una maggiore ossigenazione del sangue. Ciò significa che si stimola la produzione dell’emoglobina.

Quest’ultima ha il preciso scopo e compito di trasportare l’ossigeno ai tessuti. In poche parole, permette alle cellule di vivere a lungo e di risanare il nostro organismo.

La cosa davvero pazzesca è che i bambini che sono stati più frequentemente abbracciati e coccolati da piccoli hanno una maggiore resilienza. Ciò significa che, una volta adulti, sapranno affrontare al meglio la vita.

Che cosa può fare un abbraccio: tutti i benefici

La cosa davvero sorprendente è che aiutano davvero a prevenire le malattie. Questo studio è stato condotto dalla School of Medicine dell’Università di Miami: il Touch Research Institute ha voluto scoprire tutti i vantaggi degli abbracci.

In poche parole, vi permettono di diminuire i sintomi delle malattie autoimmuni e inoltre vi aiuteranno a ridurre il livello di glicemia nei bambini affetti da diabete.

Infine, questo semplice gesto può aiutare a migliorare anche la salute del cuore, a rafforzarlo e a prevenire ogni sua malattia. In ultimo, dobbiamo considerare il potere che ha gli abbracci di rilasciare degli ormoni specifici.

Stiamo parlando della serotonina e della dopamina. Perché sono due tra gli ormoni più importanti? Ve lo spieghiamo subito: sono i responsabili della diminuzione dell’ansia, dello stress e degli attacchi di panico.

Se il nostro corpo ha dei livelli normali di questi due ormoni, in poche parole non incorreremmo nei sintomi della depressione.

Vedete quante cose possiamo fare se ci prendiamo cura dell’altra persona? E, alla fine, stiamo parlando di un gesto meccanico, semplice, di cui spesso ci priviamo.

Invece, dovremmo farlo più spesso. Dovremmo abbracciarci più spesso. E dovremmo anche ricordare tutti i benefici che ne ricaveremmo.

LEGGI ANCHE:   Che rapporto c’è tra le emozioni negative e il dolore cronico?