La ricetta segreta della lasagna della nonna: ve ne innamorerete!

La lasagna della nonna è spettacolare. Il suo sapore, il suo gusto non si può battere. Ma quali sono i segreti della sua lasagna?

Abbiamo deciso di svelarveli! Di seguito, troverete gli ingredienti e la preparazione del ragù e della besciamella, tutto fatto in casa.

Gli ingredienti per la pasta sono i seguenti:

Una confezione di lasagne già pronte, possibilmente fresche.

Potete provare anche a fare voi stessi la pasta!

100 grammi di parmigiano grattugiato;

50 grammi di burro.

Per il ragù, vi occorreranno:

Una costola di sedano;

Una carota;

Una cipolla;

300 grammi di macinato di salsiccia;

500 grammi di macinato di bovino;

100 grammi di pancetta;

Una passata di pomodoro;

Due bicchieri di latte;

Mezzo bicchiere di vino rosso;

Sale, pepe e olio EVO quanto basta.

Per la preparazione della besciamella, vi servirà:

Un litro di latte;

100 grammi di burro;

100 grammi di farina;

Un pizzico di noce moscata;

Sale e pepe quanto basta!

Di seguito, vi illustriamo la preparazione, passo dopo passo!

Per fare un’ottima lasagna, è necessario preparare un ragù fenomenale. Infatti, il ragù e la besciamella sono i protagonisti delle famose lasagne della nonna.

Anzitutto, mettete un filo di olio in padella e fate scaldare la cipolla, il sedano e la carota che avrete tagliato a dadini. Le verdure devono rosolare per cinque minuti.

Dopodiché, potete aggiungere il macinato di salsiccia, di bovino e la pancetta! Quando la carne avrà preso un po’ di colore, potete sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso.

Non appena l’alcool sarà evaporato, potrete aggiungere la passata e un po’ di acqua. Il ragù deve cuocere per almeno due ore.

Solo al termine, quando sarà pronto, potrete aggiungere un po’ di latte: è il segreto del ragù bolognese, la ricetta depositata al Comune di Bologna.

Per preparare la besciamella, invece, dovrete scaldare in un pentolino a parte il latte. Dopodiché, prendete un altro pentolino e fate sciogliere il burro.

Setacciate la farina e mettetela nel pentolino con il burro. Girate sempre! Il fuoco deve essere lentissimo.

Unite inoltre il latte a filo, poco alla volte. Alla fine, quando la besciamella sarà pronta, sistemate di pepe, sale e noce moscata. Il tempo di cottura è di un quarto d’ora.

Quando il ragù sarà pronto, potrete cominciare ad assemblare la lasagna.

Prendete una teglia, foderatela di burro e riponete la sfoglia. Aggiungete uno strato di ragù, uno di besciamella e un po’ di parmigiano.

Continuate alternando la sfoglia, il ragù, la besciamella e il parmigiano, fino a che non avrete finito gli ingredienti.

Sullo strano superiore, mettete un bel po’ di parmigiano. Accendete il forno a 180 gradi e cuocete la lasagna per almeno venti minuti, fino a doratura.

LEGGI ANCHE:   Risotto al radicchio e barbabietola, mele e noci: detox e antiossidante