5 sintomi poco conosciuti del diabete

Diabete, una malattia molto diffusa: ma sappiamo davvero riconoscerla?

Il diabete è una malattia molto diffusa, che si manifesta con un innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue. Può causare patologie secondarie  che possono colpire il sistema cardiocircolatorio, ma anche la vista, i reni e i nervi.

I diabetici manifestano molto appetito e sete, necessità di urinare spesso e intorpidimento a mani e piedi.

Non tutti però hanno gli stessi sintomi e in questo articolo vi illustriamo una serie di disturbi che devono mettere in allarme, qualora si dovessero manifestare.

Ecco i 5 sintomi poco conosciuti del diabete

– Si può manifestare una sensazione di prurito distribuito nel corpo. La pelle si presenta secca poichè i livelli di zucchero nel sangue fanno perdere liquidi, con il sudore e le urine. Ecco perché si ha necessità di bere molto. Inoltre, la circolazione sanguigna è colpita tanto da causare l’irritazione della pelle.

– L’eccesso di zuccheri causa anche forfora perché la disidratazione colpisce anche il cuoio capelluto che diviene secco. Attenzione, il problema potrebbe divenire molto serio.

5 sintomi poco conosciuti del diabete

– La dermatite seborroica è un’infiammazione del cuoio capelluto che causa la proliferazione di funghi. Questo microrganismo si attacca alla pelle e si nutre del grasso, espandendosi rapidamente in poco tempo sotto forma di squame bianche.

– A causa dei livelli alti di zucchero, il soggetto può accusare problemi  respiratori. Durante il sonno si tende a russare. E’ importante risolvere questo problema; quando si dorme vengono liberati gli ormoni dello stress che possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

– Molte persone che poi scoprono di essere diabetici, accusano disturbi di udito. Sembrerebbe un problema non collegato, invece ciò si deve al  fatto che gli zuccheri alti danneggiano i nervi dell’orecchio interno.

– Il diabete può attaccare anche la vista, E’ una cosa insolita, ma succede di averne un miglioramento improvviso e quando il diabete viene diagnosticato, vi è un calo repentino tale da richiedere l’uso degli occhiali. Se i livelli di zucchero dovrebbero stabilizzarsi, anche la vista migliora notevolmente. Il problema si complica quando i picchi di glucosio diventano davvero alti e perdurano. I vasi sanguigni presenti nell’occhio  potrebbero essere ostruiti al punto di causare piccoli infarti a livello della retina.

Non sottovalutate i vari sintomi che si presentano e fate immediatamente degli esami ematici, per controllare i livelli glicemici.
Fonte

LEGGI ANCHE:   La dieta che fa perdere circa 4 chili in 7 giorni: dieta ideata da un farmacista giapponese