Olio di mandorle in cucina: Che cosa si può fare con l’olio di mandorle?

Olio di mandorle, pochi conoscono tutti i suoi utilizzi.

L’olio di mandorle è conosciuto per le sue proprietà emollienti e rinfrescanti. Nel campo cosmetico è ottimo contro le smagliature e per rendere la pelle più elastica e idratata.

Molti non sanno, però, che in cucina l’olio di mandorle può essere apprezzato per preparare piatti originali e soprattutto sani perchè ha delle proprietà benefiche per l’organismo, e quindi si può inserire in diverse ricette e riceverne i benefici.

In questo articolo intendiamo informarvi su come inserire l’olio di mandorle nell’utilizzo in cucina e apprezzarne le qualità.

L’olio di mandorle ideale per le marinature

Per la cottura della carne, è bene utilizzare una marinatura per renderla più tenera e appetitosa. Utilizzando l’olio di mandorle, lo potete unire agli altri ingredienti.

Ecco gli ingredienti.

1 tazza d’olio di mandorle

1/2 tazza di aceto di mele

erba cipollina tritata q.b.

rosmarino q.b.

1 ciuffetto di prezzemolo fresco sminuzzato a mano

E’ sufficiente unire tutti gli ingredienti in una scodella e sbatterli in modo da amalgamarli.

Olio di mandorle in cucina: Che cosa si può fare con l’olio di mandorle?

Olio da cottura

Avendo un punto di fumo alto, l’olio di mandorle raffinato, lo potete utilizzare per la cottura che richiede alte temperature, inoltre è ideale per la frittura di frittelle, ravioli e castagnole. La frittura è inodore e i cibi fritti restano asciutti. Fate attenzione, al momento dell’acquisto di distinguere l’olio di mandorle raffinato da quello pressato a freddo che ha un punto di fumo basso.

Integratore vitaminico

L’olio di mandorle può essere assunto quotidianamente come un integratore vitaminico naturale. Basta prenderne un cucchiaio al giorno per dare all’organismo un apporto di vitamina K, ed E, acidi grassi insaturi e fotosteroli.

Frullati e centrifugati

Aggiungetelo al mattino al vostro frullato preferito. L’olio di mandorle contiene delle proprietà capaci di facilitare l’assorbimento vitaminico. Il suo sapore delicato non altera il gusto della frutta. Ideale anche nei centrifugati di carote e spinaci. Anche in questo caso, aiuta l’assorbimento della vitamina A e della vitamina K. L’olio di mandorle riesce a dare maggiore carica energetica alle vostre bevande.

Nelle insalate ottimo l’olio di mandorle

Nella preparazione delle insalate è molto piacevole aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle. Aggiungetelo sia nelle insalate miste di verdura fresca di stagione a cui potete aggiungere frutta secca come mandorle e noci. Ottima e nutriente sulla verdura cotta. Insaporisce anche l’insalata di farro e a quella ai frutti di mare riesce a dare un tocco di originalità.

Uso cosmetico dell’olio di mandorle

E’ un ottimo idratante. Applicato sul viso già lavato e asciutto, distende le rughe, ammorbidisce le zone secche e schiarisce le macchie del tempo.

Dopo averlo applicato sul viso, si consiglia di fare con le punte delle dita dei delicati massaggi, insistendo nella zona attorno gli occhi. Ottimo per rimuovere le cellule morte e i punti neri.

Dopo averlo applicato sul viso, attendere qualche minuto, picchiettando attorno al naso e sulle zone critiche, quindi con un batuffolo di cotone tirare via l’olio che porterà via anche le impurità della pelle.

Fonte Consultata: http://www.vivoinsalute.com

LEGGI ANCHE:   La depressione post partum: i sintomi, la cura e come combatterla