DECORAZIONI DI NATALE FAI DA TE: PORTACANDELE NATALIZI

Mancano poche settimane all’arrivo delle festività natalizie. Già in giro peri negozi si vedono tante belle decorazioni natalizie. Nei supermercati addirittura sono già arrivati i primi panettoni. Sono in tanti coloro i quali cominciano già sin da adesso ad acquistare alcuni pensierini o semplicemente delle simpatiche decorazioni da mettere sull’albero o come soprammobili a casa. Per tutti gli appassionati del fai da te, oggi vogliamo darvi dei suggerimenti per poter realizzare degli ottimi portacandela natalizi. Come?

Ecco come realizzare i portacandela natalizi

Innanzitutto dovrete munirvi dei “tubolari”, ovvero delle strisce in cotone, molto simili a delle calzette, elasticizzate aperte da un lato e dall’altro. Oltre ai tubolari dovrete anche munirvi di un vasetto in vetro vuoto di media dimensione. La prima cosa da fare sarà prendere il tubolare, ovvero la calzetta e girarla sotto sopra. Poi fate un piccolo bordino, dunque, girate un pochino la calzetta dal bordo e andatelo ad attaccare con della colla al caldo.

Non occorrono sagome o altre cose particolari, si tratta di un lavoro semplicissimo e che vi permetterà di sbizzarrirvi con le applicazioni e fantasie. Dopo aver creato il bordino nella parte interna, andate a rigirare la calzetta dalla parte giusta e infilatela nel vasetto di vetro vuoto con il bordo incollato verso il basso.

Piegate per bene il bordo in dentro. Tagliate la calzetta un po più in su della fine del vasetto e piegate in dentro senza la fase dell’incollaggio, al limite del vasetto. Per la decorazione, vi occorrono 50 cm di filetto di raso da 3 mm, 40 cm di nastro natalizio decorativo.

Prendete il primo, create un’asola, prendete un nastrino di raso e passatelo dietro, facendo un nodo. Poi prendete il secondo nastro e fate la stessa cosa. Fate un’asoletta più piccola della precedente in modo che vada al centro del primo e annodate i due con del nastrino. Avete creato così il vostro fiocco, che andrà incollato davanti al vasetto all’altezza che meglio preferite.

Prendete delle bacche, unitele attorcigliando i gambi e applicatelo al centro del fiocco con della colla al caldo. Applicate sulla bacca anche una campanellina. Potete decidere di lasciarlo vuoto o utilizzarlo come portacandele. In quest’ultimo caso, applicate sopra un portacandele del diametro uguale a quello del vasetto.Infine, infilate una candela con il foro. A questo punto il vostro portacandele è terminato.

LEGGI ANCHE:   Scongelare in modo sicuro la carne, ecco come fare