3 persone su 10 si dimenticano di quanto sia importante l’igiene orale. Ecco delle facili tecniche per scoprire se hai l’alito cattivo

Tanti soffrono di alitosi, un problema che però ha diverse cause, scopri quali.

In tanti soffrono di alitosi, un problema molto comune ma anche tanto fastidioso.

Le  cause possono essere numerose. Queste possono essere:

  • banale ingestione di alimenti particolari, quali aglio e cipolla
  • problemi ben più specifici come denti cariati
  • una cattiva igiene orale
  • batteri della placca.

3 persone su 10 si dimenticano di quanto sia importante l'igiene orale. Ecco delle facili tecniche per scoprire se hai l'alito cattivo

In alcuni casi, invece, questa condizione ovvero l’alitosi potrebbe essere causata da alcuni disturbi dello stomaco, che ad ogni modo devono sempre essere curati dai medici  con determinati farmaci.

In molti casi però, alcune persone non riescono a capire se in realtà soffrono o meno di alitosi e non sanno neanche come fare per poterlo capire.

Come capire se il nostro alito ha un cattivo odore

Esistono comunque alcuni metodi che permettono di capire se il proprio alito ha un cattivo odore. Questi permettono di  prendere le giuste precauzioni e cercare di risolvere il problema.

Il primo metodo consiste nel leccare la parte interna del polso con la parte centrale della lingua. Bisognerà attendere circa 15 secondi e poi odorare la parte.

Ovviamente qualora l’odore  non sia gradevole, bisognerà lavare i denti utilizzando un semplice spazzolino e dentifricio. Oppure fare degli sciacqui con un buon collutorio.

 Fare scorrere il dito sulla parte centrale della lingua e attendere che questo si asciughi e come per il precedente metodo, odorarlo.

Espirare dentro un bicchiere o una tazza o un qualsiasi altro tipo di contenitore vuoto e fare un respiro profondo calando all’interno del contenitore. In questo caso non dovrete attendere molto tempo e odorare subito il contenuto del bicchiere.

utilizzare un raschiatore per lingua con un cucchiaino, per rimuovere dei residui di placca dalla lingua e controllare il colore e qualora questi residui appaiono più scuri, questo indicherà la presenza di un alito cattivo.

Si tratta di metodi che devono essere messi in atto in determinati momenti della giornata, quando non si è appena lavato i denti, perché altrimenti non avrebbe senso farli.

Soprattutto vanno effettuati soltanto dopo aver lavato accuratamente le mani, per evitare di portare alla bocca innumerevole quantità di batteri.

Attenzione a non utilizzare il palmo della vostra mano, perché l’odore potrebbe mischiarsi con quello del della mano appunto.

fonte consultata qui

LEGGI ANCHE:   Grazie a questa magica bevanda il tuo mal di testa scomparirà all’istante!